SAT:FAQ Tirocini e Stage
Informazioni di base
Il Tirocinio Universitario (TU) fa parte del curriculum didattico e comporta l’acquisizione di un predeterminato numero di Crediti. Per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, AA. 2006/7, i crediti assegnati sono 7,5. Ad ogni tirocinio è assegnato un numero di riferimento definito “codice”.
Lo stage non fa parte del curriculum didattico. Tuttavia, oltre ad una esperienza professionale, offre spesso la possibilità di svolgere un Progetto, una Tesi o una Tesina di Laurea. Non comporta l’acquisizione di Crediti formativi.
Consultando il sito http://www.polimi.it/stage si potranno avere tutte le informazioni riguardanti gli stage; a complemento di quanto scritto su tale sito, si ricorda che i docenti delegati del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Informatica sono:
- Matteo Matteucci
- Piera Sassaroli
- Sara Comai
I compiti dei delegati SAT (Struttura Accademica per i Tirocini) sono
- Approvare le offerte di stage e tirocini presenti sul portale del servizio stage di ateneo in base alla loro qualità
- Approvare/Assegnare i Tutor Accademici
- Fornire un servizio di orientamento agli studenti
Il Tutor accademico ha un ruolo di controllo e garanzia del TU; qualora si tratti di un tirocinio con tesi dovra' essere anche relatore della stessa. La scelta del Tutor dipende dall’argomento del tirocinio. Possono essere Tutor tutti i docenti del Politecnico; per gli stage svolti nell’ambito del CCS di Ingegneria Informatica, tutti i professori del DEI anche se non sono mai stati docenti dello studente. Qualora lo studente non trovi autonomamente nessun Tutor disponibile, sarà compito dei Delegati SAT fornire una lista di possibili docenti a cui chiedere.